Domande e risposte con il Dr. Dario Spinedi: l’accompagnamento omeopatico di pazienti tumorali

Nel 1997 un importante incontro ha permesso la realizzazione di una clinica omeopatica nel cuore della Svizzera italiana; l’odierna Clinica Dr. Spinedi. Da allora il team medico ha acquisito un’importante esperienza sia nel trattamento che nell’insegnamento dell’omeopatia classica.

Di seguito il Dr. D. Spinedi, primario della Clinica, risponderà ad alcune domande frequenti poste da pazienti oncologici interessati ad un accompagnamento omeopatico.

«Ho il cancro e sto seguendo una cura allopatica (medicina convenzionale). Posso seguire un trattamento omeopatico dopo la cura? Quali sono i benefici di una cura omeopatica?»

Il paziente può beneficiare del trattamento omeopatico prima, durante o dopo avere svolto una qualsiasi terapia convenzionale incluse la chemioterapia, l’immunoterapia o le radiazioni in caso di tumori. Con il sostegno dell’omeopatia è possibile ridurre in modo significativo gli effetti collaterali delle terapie convenzionali e migliorarne i risultati.

«Esistono prove scientifiche che attestano l’efficacia dell’omeopatia nella cura del cancro?».

Una ricerca del 2011 svolta dalla Clinica Universitaria di Friburgo (Germania), ha documentato statisticamente il lavoro svolto presso la nostra Clinica Dr. Spinedi. Lo studio prospettico su oltre 600 pazienti tumorali (260 pazienti omeopatici e 380 pazienti trattati in modo convenzionale), ha comprovato che i pazienti trattati con l’omeopatia hanno una qualità di vita significativamente migliore, indipendentemente dallo stadio del tumore. Per leggere lo studio clicchi qui.

Un altro studio condotto nel 2016 ha dimostrato che una cura omeopatica parallela a un trattamento convenzionale, applicato su pazienti con carcinoma avanzato, può portare a un prolungamento statisticamente significativo dell’aspettativa di vita (2). Per leggere lo studio clicchi qui.     
 

«Quale meteodo omoeopatico seguite presso la Clinica Dr. Spinedi?».

Presso la nostra Clinica seguiamo i pazienti con l’omeopatia classica che si fonda su un’esperienza di 200 anni sulla linea dei Dottori S. Hahnemann – J.T. Kent – P.Schmidt – J. Künzli.
La collaborazione con la Clinica omeopatica dei Dottori Pareek di Agra (India), dove si accompagnano con l’omeopatia attorno a 7’000 pazienti all’anno , ci ha ulteriormente arricchiti. 

«Oltre alle terapie mediche, ci sono altri fattori importanti che contribuiscono alla guarigione o alla stabilizzazione del tumore?».

Frequentemente emerge che sentimenti prolungati di rabbia, rancore e dolore hanno fatto parte della storia dei nostri pazienti. Nello studio del vissuto del paziente, questo è un aspetto molto importante ai fini dell’individuazione del rimedio da prescrivere.  

Oltre ai fattori psicologici, un’alimentazione equilibrata e il movimento aerobico costante non solo aiutano il metabolismo a disintossicarsi, ma hanno anche un effetto diretto sui meccanismi della malattia e su quelli della guarigione, come è oggi scientificamente dimostrato. 

«Presso la Clinica Dr. Spinedi vengono curati unicamente pazienti oncologici?»

Alla Clinica trattiamo anche pazienti affetti da malattie croniche come malattie autoimmuni, malattie della pelle, reumatismi, epilessia, sclerosi multipla, diabete mellito, morbo di Crohn, colite ulcerosa, ecc.
 
«I costi per le cure nella Clinica Dr. Spinedi vengono coperte dall’assicurazione di base?»

La Clinica Dr. Spinedi è una clinica privata. In Svizzera i pazienti con un’assicurazione complementare possono ricevere un rimborso per le spese mediche.


Clinica Dr Spinedi

© 2020 Clinicaspinedi

Segretariato Dr. Spinedi
Via al Parco 27
CH 6644 Orselina

Tel: (+41) 91.735.43.71
Email: info@clinicaspinedi.ch
Privacy Policy
Credits Gdmtech