Presso la Clinica Dr. Spinedi il personale medico in collaborazione con il personale della ristorazione sta elaborando una dieta salutare (menu salute).
Il menu salute è studiato per prevenire malattie croniche e tumorali, sostenere il paziente durante le cure, ed evitare recidive dopo trattamenti medici con esito positivo.
I meccanismi di base che causano le patologie croniche sono comuni a tutte e si riconducono ad infiammazioni, acidosi e ossidazioni. Per questo motivo, il menù proposto in Clinica sarà composto prevalentemente da alimenti anti-infiammatori, alcalinizzanti e antiossidanti in grado di sostenere le cure e il processo di guarigione.
Ogni pasto del menu salute sarà composto in prevalenza da alimenti vegetali, con carboidrati provenienti da cereali integrali (preferibilmente con poco glutine), e proteine da fonti soprattutto vegetali (prevalentemente legumi), in minor parte da fonti animali (uova, pesce, carne bianca). inoltre, nel menu salute verranno integrate importanti fonti di grasso come gli omega 3/6.
Il menu salute verrà offerto anche in versione strettamente vegetariana (su richiesta prima dell’arrivo in clinica).